Il Social Index è un indicatore progettato e sviluppato dall'Osservatorio Digitale, per misurare il
livello complessivo di performance del soggetto analizzato, prendendo in considerazione le attività
di social media marketing prese in considerazioni in questa ricerca. Questo indice tiene conto di
indicatori chiave di prestazione (KPI) quali: la follower base, l'engagement totale, l'engagement
medio per post, il numero di contenuti pubblicati e l'account verificato.
Per calcolare il Social Index, l'Osservatorio Digitale impiega un algoritmo esclusivo che assegna un
peso specifico a ciascun KPI, basandosi su criteri sia quantitativi che qualitativi. Il punteggio finale,
che può variare da 0 a 100, risulta dalla somma dei punteggi ponderati dei vari KPI. Questo valore offre
una visione chiara e sintetica delle performance dell'account analizzato sui social media, permettendo
così una valutazione puntuale della sua presenza e impatto online.
L’Italia s’è digital
La PA del futuro è aperta e partecipata
in collaborazione con
SAVE
THE DATE
venerdì 28 giugno - dalle ore 10:00
Roma / Esperienza Europa - David Sassoli
L’Italia s’è digital
Per la prima volta, sia a livello nazionale che internazionale, è stata condotta una ricerca che prende in considerazione tutti gli Enti Pubblici di un intero Paese per valutarne la presenza digitale. Questo studio pionieristico offre una panoramica completa dello stato di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per future analisi e interventi nel settore.
Questa ricerca intende quindi essere uno strumento prezioso per guidare le Amministrazioni pubbliche verso un'ottimizzazione delle proprie strategie digitali, contribuendo così alla crescita e all'innovazione nel campo del social media marketing.
I dati sono stati raccolti in un arco temporale di un anno, esattamente nel periodo compreso tra aprile 2023 e marzo 2024. Questa scelta temporale è stata fatta al fine di garantire la raccolta di informazioni che siano rappresentative e non influenzate dalla stagionalità di alcune attività.
Il Social Index è un indicatore progettato e sviluppato dall'Osservatorio Digitale, per misurare il livello complessivo di performance del soggetto analizzato, prendendo in considerazione le attività di social media marketing prese in considerazioni in questa ricerca. Questo indice tiene conto di indicatori chiave di prestazione (KPI) quali: la follower base, l'engagement totale, l'engagement medio per post, il numero di contenuti pubblicati e l'account verificato.
Per calcolare il Social Index, l'Osservatorio Digitale impiega un algoritmo esclusivo che assegna un peso specifico a ciascun KPI, basandosi su criteri sia quantitativi che qualitativi. Il punteggio finale, che può variare da 0 a 100, risulta dalla somma dei punteggi ponderati dei vari KPI. Questo valore offre una visione chiara e sintetica delle performance dell'account analizzato sui social media, permettendo così una valutazione puntuale della sua presenza e impatto online.
L'indagine condotta dall'Osservatorio Digitale si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
Informare il sistema degli Enti della Pubblica amministrazione:
Fornire un quadro chiaro e dettagliato sullo stato di digitalizzazione dei vari settori di competenza.
Analizzare e riportare dati sui soggetti investigati, con un'attenzione particolare alle attività di social media marketing.
Fornire dati utili per decisioni strategiche:
Generare consapevolezza e conoscenza all'interno delle istituzioni, facilitando l'individuazione di aree che necessitano di investimenti.
Supportare gli enti preposti nel miglioramento del posizionamento strategico, dell'autorevolezza e delle performance operative.
La presenza Social
dei Comuni e delle Regioni Italiane
I dati dei comuni sono stati aggregati su base nazionale, regionale e provinciale e divisi per numero di abitanti. Dei comuni e delle regioni sono state analizzate sia le attività istituzionali che dedicate al turismo. La ricerca ha rilevato numero kpi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo ed in particolare: website, areapress, assistente virtuale, social in home, newsletter, podcast, traduzione in lingua, booking engine. Social: Facebook, Instagram, X, Youtube, Pinterest, TikTok, Linkedin e Telegram account verificato, follower, numero post, engagement per post, tipo di post, numero condivisione per post, numero commenti per post.
7.897
Comuni
20
Regioni
La presenza Social
delle Istituzioni Nazionali
25
Ministeri
10
Enti di difesa e sicurezza
12
Organi istituzionali
156
Enti della Pubblica
Amministrazione
Le ricerche
La presenza social dei Comuni e delle Regioni Italiane
L'indagine fotografa la presenza sui Social Media dei 7.987 comuni italiani grazie all'analisi delle attività di social media marketing svolte dagli enti su: Facebook, Instagram, X, Youtube, Pinterest e TikTok.
CONSULTA LA RICERCALa presenza social delle Istituzioni Nazionali
L'analisi ha esaminato i soggetti pubblici e di servizio pubblico riconosciuti dallo Stato Italiano per fornire un quadro dettagliato sull'uso e le performance delle Amministrazioni Pubbliche.
CONSULTA LA RICERCAPartners
L’Italia s’è digital
La PA del futuro è aperta e partecipata